Come tecnico informatico e soprattutto fornitore di servizi Internet, ho notato, soprattutto nell’ultimo decennio, una “forte paura” di alcuni miei clienti, di essere disconnessi da Internet anche per brevi periodi. Durante i colloqui con alcuni di loro, ho sentito sempre le stesse frasi di timore del tipo “io con Internet ci lavoro…” oppure “per me è fondamentale essere sempre connesso” …
Leggi tuttosocietà
Dagli anni 60 alla generazione Z
Di Giorgio Di Dio Quelli che hanno superato la settantina come me ricordano bene gli anni 60. L’uscita della dolce vita di Fellini, la presidenza Kennedy, il primo disco dei Beatles, il fascino di Sean Connery in “Licenza di uccidere.” E l’inizio di quella splendida rivoluzione culturale portata avanti negli anni Settanta e ottanta. Quegli anni hanno piantato semi che …
Leggi tuttoLamonica: L’Autonomia regionale spacca l’Italia
PROCIDA – Nei giorni scorsi l’amico prof. Nicola Lamonica, da sempre attivo quando si tratta di battaglie sociali che interessano le nostre comunità, è stato a Procida: “Ho preso contatto con l’Amm.ne Comunale , in particolare ho incontrato l’Ass. Lucia Mameli ed è nata un’intesa per per un possibile confronto pubblico a breve sulla proposta governativa dell’Autonomia differenziata regionale e …
Leggi tuttoSogno o realtà?
Di Giacomo Retaggio E’ un tempo magnifico. Non so per quanto tempo, ma per ora è così. Da casa mia, a via Libertà, vedo un mare azzurrissimo e sullo sfondo Monte di Procida. Molte navi vanno e vengono nel “canale” per Ischia, da Ischia, per Pozzuoli, per Napoli. Un tempo, quando ero ragazzo, per il “Canale” passavano anche le grandi …
Leggi tuttoAutorità e pedagogia di servizio
Di Michele Romano Nel tentativo di comprendere in che modo è possibile partire per costruire un futuro migliore, dopo aver attraversato una terribile pandemia, per incanto, nella preziosa e caotica biblioteca di casa ci incrociamo con un opuscoletto del nostro profetico maestro di vita, l’indimenticabile zio Libero, dal titolo “In margine ad una pedagogia di servizio”. Possiamo dire che ci …
Leggi tuttoProblemi e pregiudizi della società
Di Michele Romano La problematica della sessualità, con i suoi terribili pregiudizi, angustia e tormenta da sempre la nostra società, in tutte le sue articolazioni. Spesso l’ambito religioso, supportato da un ceto socio-politico gretto e reazionario, investe una parte notevole delle sue energie nel controllo del comportamento sessuale, vietandone il pensiero e le rappresentazioni. Tale indirizzo assume una funzione di …
Leggi tuttoFabrizio Muro nuovo coordinatore del Forum dei Giovani
PROCIDA – Istituito, in tutti i suoi organi, il Forum dei Giovani di Procida. Dare vita alla principale forma istituzionale di partecipazione dei giovani alla vita pubblica locale era uno dei primi obiettivi che mi ero posto come delegato alle Politiche Giovanili. Martedì 8 giugno, alle ore 18,30 presso l’Aula Consiliare del Municipio, si è tenuta la prima assemblea del …
Leggi tuttoUn bivio: Essere chierici o laici
Di Michele Romano In questi giorni, nel rivisitare la nostra nutrita biblioteca familiare, ci siamo imbattuti nel testo: “Descolarizzare la Società, per un’alternativa all’istituzione scolastica” di Ivan Illich, prete ribelle che percorse l’America Latina a piedi, obbligato, nel 1969, a ridursi allo stato laicale. Ebbene, lui cosa afferma? Che nei paesi di sviluppati e in quelli in via di sviluppo, …
Leggi tuttoIl pianeta e il rigurgito razzista
Di Giacomo Retaggio C’è una battuta di Woody Allen che mi fa morire ed è questa “ogni volta che sento la musica di Wagner mi vien voglia di invadere la Polonia”, a ricordo dell’invasione tedesca di quella nazione nel settembre del ’39, riconoscendo alla musica wagneriana il ruolo di colonna sonora del regime nazista e delle sue avventure militari. Se …
Leggi tuttoOrario apertura estiva cimitero comunale
PROCIDA – Da mercoledì primo luglio e fino a lunedì 7 settembre il cimitero sarà aperto al pubblico dalle ore 7.00 alle ore 13.00 tutti i giorni festivi e feriali, escluso il martedì. Per consultare l’ordinanza: http://alboprocida.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=10622&id_doc=29110642&sez=p&data1=29/06/2020&data2=29/07/2020&view=si
Leggi tuttoIl Razzismo: male inguaribile?
di Michele Romano Ciò che sta accadendo negli Stati Uniti e in altre parti del Mondo riporta, in modo dirompente, sul palcoscenico della società contemporanea una questione, senza soluzione, quella razziale dopo un periodo, apparentemente, dormiente. La società italiana non è immune da tale patologia anzi, sotto alcuni aspetti, è più subdola, nascosta, impregnata di ipocrisia moralistica. In tal senso …
Leggi tuttoLa pastiera a Pasqua comunque non può mancare
PROCIDA – Sarà una Pasqua difficile, complessa, unica ma, che volete, nonostante tutto la Pastiera non può mancare sulla tavola del “procidano” doc. Per questo, considerato che dobbiamo stare a casa, con il supporto della nostra Raffaella Brancaccio, vi riportiamo la sua ricetta della pastiera con grano secco per 500 gr di grano crudo si procede così per la cottura: lavare …
Leggi tuttoPossibile uscire dal corto circuito dell’oblio?
Di Michele Romano La filosofia del divenire, del tutto scorre tanto da non potersi bagnare due volte nelle acque dello stesso fiume, utilizzando un’immagine eraclitea, ci aveva illusi del fatto che la nostra esistenza procede il proprio cammino come un treno ad alta velocità senza barriere. Invece, passo dopo passo, subentra in noi la forte percezione che siamo sul punto …
Leggi tuttoProcida: Oggi incontro al Circolo Capitani e Macchinisti con l’On. Carmine Mocerino
PROCIDA – Oggi, sabato 11 gennaio alle ore 16,30, presso il Circolo Capitani e Macchinisti di Marina Grande si terrà un incontro con l’on.le Carmine Mocerino, Vice Presidente Nazionale degli osservatori regionali per la legalità nonchè componente Commissioni sanità, pesca, agricoltura, risorse comunitarie per lo sviluppo, ambiente della Regione Campania. Al centro della discussione le piccole grandi illegalità e diritti …
Leggi tuttoGiovani e divertimento, qualcosa si muove
di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Vorrei fare un plauso alla direzione del Procida hall ed in particolare ad Ausilia Scotto di Rinaldi e Mirko Gadaleta per avere assunto la decisione di vietare l’ingresso delle recenti serate danzanti ai minori di 18 anni. Questo ha permesso una maggiore serenità nello svolgimento delle iniziative a suon di musica e divertimento e ha …
Leggi tutto