Giorgio Di Dio tra i vincitori del premio Writers Magazine Italia

PROCIDA – La Writers Magazine Italia è un’autorevole rivista tecnico e culturale del mondo della scrittura in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo alla sceneggiatura che accoglie autori affermati e non. È un punto di riferimento del mondo della letteratura in Italia.

Il premio Writers Magazine è un premio letterario per racconti inediti a tema libero, cui partecipano scrittori affermati così come autori esordienti.

Nell’ambito del concorso 2024 è stato premiato con una menzione speciale il racconto dal titolo “Chiuso per ferie” di Giorgio Di Dio “per come l’autore ha costruito la trama. Un racconto corale con punti di vista molteplici, misurati con efficacia e maestria. La storia, strutturata in questo modo, è un valore aggiunto al racconto stesso.”

Il racconto è un originale thriller. In un parco viene trovata una donna morta strangolata. Sopra di lei è riverso l’uomo che l’ha strangolata, ucciso a sua volta con un coltello da un altro uomo riverso sopra di lui, a sua volta morto con la testa spaccata da un’ascia.

La scena ha dell’incredibile. C’è una donna assassinata, il suo assassino ucciso anche lui da un altro uomo, che sua volta è sato ucciso da un terzo uomo.

Come può esserci una soluzione a un groviglio del genere?

La soluzione sta nell’animo umano, da come uno stesso avvenimento può essere visto in modo diverso da persone diverse, da come ogni cuore legge una cosa in modo diverso da ogni altro cuore da come ognuno con i propri sentimenti legge le cose diversamente dai sentimenti degli altri.

Giorgio Di Dio vive a Procida. Nel 2008 il suo racconto “Sotto il letto” è stato selezionato tra i finalisti del concorso nazionale “Parole in corsa” ed è stato pubblicato nel libro “Scrivere è viaggiare”. Nel 2010 il suo racconto “Graziella Blues” è stato pubblicato nel libro “Procida Blues” edizioni “Il Denaro Libri”. Nel 2011 si è classificato tra i finalisti del premio “BOOPEN 2011”, con il racconto “Oltre la collina” che è stato pubblicato nel volume “Mondi sommersi” Photocity edizioni. Nel 2013 il suo racconto: “Frammenti di ricordi” è stato pubblicato nella raccolta “365 storie d’amore” edito dalla “Delos Books”. Nell’ottobre 2013 è risultato primo classificato al premio “Giallocarta 2013” con il racconto “Enter Password” e pubblicato nell’omonima raccolta. Sempre nel 2013 il suo racconto “Messa di mezzanotte” è stato pubblicato nella raccolta “365 racconti di Natale” per l’edizione “Delos Books”. Nel 2014 il suo racconto “Sotto il mare” è stato è stato pubblicato nella raccolta. “365 RACCONTI D’ESTATE”, per l’edizione “Delos Books”. Nell’aprile 2014 il suo racconto “MATRICE” è stato pubblicato nella raccolta “Matrix Anthology. Nell’ottobre 2014 è risultato secondo classificato al premio “Giallocarta 2014” con il racconto “La Regina di Saba”, e pubblicato nell’omonima raccolta. Nel 2024 il suo racconto “Coda di castoro” è stato selezionato per essere pubblicato nella raccolta “365 Gialli, Thriller, Noir” per l’edizione “Delos Books”. Da diversi anni è editorialista del giornale “Il Golfo”.

Potrebbe interessarti

blank

Gusto Italia da giovedì 27 a domenica 30 giugno a Marina Grande.

PROCIDA – Gusto Italia è pronto a sbarcare sull’isola di Procida, la più autentica del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *