Comunicati Stampa

Cuzzupi UGL: Procida capitale della cultura 2022, un’occasione per la scuola

PROCIDA – “Quello che affascina della proposta vincitrice nell’assegnazione della Capitale italiana della cultura 2022 è ben racchiuso nel titolo dato al suo dossier: “Procida, la cultura non isola”. Un’idea che va oltre il limite geografico, pur fondamentale per bellezza e storia, e lancia un ponte verso il futuro e le nuove generazioni in nome di un valore assoluto e fondamentale quale quello della cultura”.

Ad affermarlo è Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale dell’UGL Scuola che plaude all’attribuzione sottolineando come questa può rappresentare un punto di partenza dopo mesi bui e terribili dovuti alla pandemia.

L’assegnazione a Procida è un riconoscimento, tra l’altro, anche dell’enorme potenziale culturale espresso dal Mezzogiorno e le sezioni del programma, indicative del lavoro che si intende svolgere, lasciano comprendere come sia opportuno il coinvolgimento del mondo della scuola”.

“A tal proposito – continua il Segretario Nazionale – con estremo piacere abbiamo preso atto che una sezione del Programma è dedicata a dar maggior forza alla comunità educante con sinergie e collaborazioni tra pubblico e privato. In tale ottica auspico che nella determinazione della programmazione sia dato spazio al confronto sul come improntare la didattica futura, anche alla luce delle esigenze e difficoltà evidenziate durante la Pandemia che speriamo per allora superata”.

Ornella Cuzzupi non nasconde, inoltre, la sua soddisfazione in merito al fatto che una piccola realtà, quasi un borgo, abbia ricevuto un riconoscimento di tale importanza: “L’isola di Procida è una perla poco conosciuta, dove storia e cultura si fondono in radici popolari le cui tradizioni ancora pulsano vive. Riuscire, in un tale contesto, a delineare una progettualità diversa, basata sulla condivisione e su processi sostenibili e di sviluppo culturale, non può che rivelarsi un andamento virtuoso utile a imprimere un’accelerazione, anche di stampo economico, al territorio.

Una possibilità, dunque, di riprendere, in modo più giusto e corretto, quel rapporto tra cultura e vita quotidiana che troppo spesso era stato relegato a superfluo e che, invece, la pandemia di questi mesi ne ha drammaticamente fatto intendere l’importanza.

Su tale aspetto l’istituzione scolasticaasserisce Cuzzupideve essere il motore principale sia per quanto riguarda l’insegnamento che per l’arricchimento delle relazioni interpersonali, un dato che siamo certi in Procida 2022 non mancherà”.

Guglielmo Taliercio

Lascia un commento
Share
Pubblicato da
Guglielmo Taliercio

Recent Posts

Scuola: Assemblee della Uil Scuola a Ischia e Procida

PROCIDA – Doppio appuntamento della UIL Scuola Rua che coinvolgerà docenti e personale Ata delle… Leggi tutto

3 settimane fa

Auguri per i 90 anni della sig.ra Anastasia Scotto di Fasano in Giaquinto

Gli auguri più belli sono per la nobildonnna Anastasia Scotto Di Fasano in Giaquinto.  Carissima… Leggi tutto

1 mese fa

La Gente di Mare: Il cuore della “Marittimità”

di Nicola Silenti da Destra.it Ci sono scritti che, con il passare del tempo, rischiano… Leggi tutto

1 mese fa

500 nasse “abusive” in area marina protetta, maxi sequestro tra Ischia e Vivara

(c.s) - Circa cinquecento nasse erano state calate illecitamente all'interno di una delle zone di… Leggi tutto

2 mesi fa

Preghiera per il Natale

di Anna Rosaria Meglio Grazie Gesù di essere di nuovo tra noi. Dopo 2000 anni… Leggi tutto

3 mesi fa

Perchè raccontare il mare è importante

di Nicola Silenti da Destra.it Il 29 dicembre 2015 accettai con entusiasmo l’invito di Marco… Leggi tutto

3 mesi fa