circomare procida

Guardia Costiera: delfino in difficoltà salvato nel canale di Procida

PROCIDA – Nel corso della giornata di Pasqua, un delfino in evidente difficoltà è stato soccorso nelle acque del Canale di Procida, tra la località Acqua Morta di Monte di Procida e l’isola di Procida, a seguito di una segnalazione pervenuta all’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia. Immediatamente dopo la ricezione dell’allarme, sotto il Coordinamento della Direzione Marittima di Napoli è …

Leggi tutto

“Rete Civica”, nasse confiscate trasformate in cestini per le spiagge

Nelle mattinata odierna, 16 agosto 2023, presso la sede del Comune di Forio, si è tenuta la presentazione alle Autorità locali ed alla cittadinanza del progetto “Rete Civica”. L’iniziativa,  ideata e promossa dall’Ufficio Circondariale marittimo di Ischia, con il coordinamento della Direzione marittima della Campania, si ricollega con le funzioni della Guardia Costiera in materia di tutela dell’ambiente marino e …

Leggi tutto

Procida: Festività pasquali nel segno della tradizione. Controlli della Guardia Costiera

PROCIDA – Festività pasquali all’insegna della tradizione e caratterizzate da ampie fasce orarie con stop della circolazione veicolare quelle vissute sull’isola di Graziella, unica nota stonata le condizioni meteo-marine più vicine a quelle invernali che primaverili, con improvvisi e copiosi temporali, vento e temperature ben al di sotto della media del periodo che hanno concesso una tregua significativa solo nella …

Leggi tutto

Procida: Violazioni accertate dalla Guardia Costiera per oltre 12.000 euro

Guardia Costiera Procida

PROCIDA – Nella settimana di Ferragosto la Guardia Costiera dell’isola di Procida, guidata da T.V. (C.P) Stefano Cocciolo, ha rafforzato l’attività di controllo lungo il litorale di giurisdizione, finalizzata alla verifica del rispetto della normativa a tutela dell’ambiente e della balneazione. Necessità, questa, dettata dall’intensificarsi del volume del traffico diportistico, con numeri elevatissimi di natanti e imbarcazioni che affollano le …

Leggi tutto

Procida: La Guardia Costiera sequestra nasse abusive

Sequestro nasse 1

PROCIDA – Doppia operazione in mare quella condotta nelle ultime ore dal personale della locale Guardia Costiera diretta dal T.V. Calogero Carapezza. Nella prima, del 28 Luglio scorso, 326 nasse sono state recuperate, in sinergia con personale dell’Area Maria Protetta Regno di Nettuno, nella zona di mare antistante l’Isolotto di VIVARA – zona A dell’Area Marina. I militari, a bordo …

Leggi tutto

Procida: Interdetto molo di ponente Marina Grande

Scogliera danni

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (CP) Calogero Carapezza, con l’Ord. 10 del 30/09/2020, ha disposto: “Che lungo il Molo di Ponente di Marina Grande di Procida è stato accertato lo svellimento della scogliera posta a protezione dai marosi provenienti dal 4° quadrante e contestuale interruzione del cavo di alimentazione dell’impianto di illuminazione della cd “Madonnina” …

Leggi tutto

Cambio della guardia al Circondario Marittimo di Procida

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Domani venerdì 14 giugno alle ore 10.30 presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova avverrà la cerimonia del cambio della guardia al Circondario Marittimo di Procida. Alla presenza del Direttore Marittimo della Campania e del Capo del Compartimento Marittimo di Napoli, all’uscente T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino subentrerà il T.V. (C.P.) Calogero Carapezza.

Leggi tutto

Sedi temporanee Ufficio Circondariale Marittimo di Procida

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino informa che a seguito dell’interdizione di un’intera ala del fabbricato dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida, sito in Via Roma. n.164, al fine di garantire ed assicurare all’intera collettività isolana ed all’utenza tutta, la continuità amministrativa dei servizi di questo Comando, si comunica che gli uffici sono così …

Leggi tutto

Procida: Numeri positivi per il turismo

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (CP) Paola Scaramuzzino, ha diffuso i dati relativi agli imbarchi/sbarchi avvenuti sull’isola in concomitanza delle festività pasquali e dei ponti lunghi del 25 aprile e 1 maggio. “Si può notare – precisa il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida – un maggiore afflusso nei giorni limitrofi alla festa della Liberazione, …

Leggi tutto

Procida: Guardia Costiera, controlli e deferimenti all’Autorità Giudiziaria

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale svolta dal personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida guidato dal T.V. Paola Scaramuzzino, i militari hanno eseguito, in data odirna, il sequestro di porzione di fondo a picco sul mare sull’isola di Procida. “I motivi di detto sequestro e del deferimento all’Autorità Giudiziaria del proprietario del fondo – si legge in …

Leggi tutto

“Una Rotta per il sorriso” si rinnova l’iniziativa di solidarietà tra Guardia Costiera e Ospedale Santobono

In occasione delle festività natalizie si rinnova, anche quest’anno, l’iniziativa di solidarietà e collaborazione tra la Guardia Costiera e l’Ospedale pediatrico Santobono. Difatti, nella giornata odierna, una rappresentanza degli Uffici Circondariali Marittimi di Ischia, Procida e Pozzuoli ha fatto visita alla struttura ospedaliera, incontrando i piccoli pazienti ai quali sono stati portati in dono alcuni regali e tanti sorrisi. Il …

Leggi tutto

Esercitazione antincendio nel porto commerciale di Marina Grande

Prove antincendio 2018

PROCIDA – Nella giornata di giovedì si è svolto, nel porto commerciale Marina Grande di Procida, un’esercitazione antincendio portuale con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino, ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare tale tipologia di emergenza. In questa occasione è stato simulato un incendio su un’unità …

Leggi tutto

Guardia Costiera: Resoconto Attività MARE SICURO 2018

Operazione Mare Sicuro 2018 e1538158881929

PROCIDA – E’ stata presentata stamattina, nella splendida cornice della Stazione Marittima del Porto di Napoli, nell’ambito della 3^ edizione della Naples Shipping Week, l’Operazione Mare Sicuro 2018 alla presenza del Direttore Marittimo, Contrammiraglio Arturo FARAONE, e dei Capi di Compartimento della Campania: C.V. Giuseppe MENNA, Comandante della Capitaneria di Salerno, C.F. Ivan SAVARESE, Comandante della Capitaneria di C.mmare di …

Leggi tutto

Procida: Visita istituzionale dell’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino

Ammiraglio Pettorino Sindaco Ambrosino Contrammiraglio Faraone TV Scaramuzzino e1535802338292

PROCIDA – Nella giornata di ieri incontro istituzionale del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni PETTORINO, e del Contrammiraglio Arturo FARAONE, Direttore Marittimo della Campania, nonché Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, con i militari della dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Paola SCARAMUZZINO. «La visita – dice …

Leggi tutto

Procida: Interdetto specchio acqueo antistante arenile interessato dalla frana

area interdetta chiaia 1 e1535395868803

PROCIDA – Con Ordinanza n° 15/18 il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. Paola Scaramuzziono, ha interdetto lo specchio acqueo antistante l’area sottostante il belvedere “Elsa Morante. Nella zona (riportata nel grafico), per una profondità di 30 metri dall’arenile, così come specificato all’art. 1 dell’Ordinanza: “sono vietate la navigazione, la sosta e l’ancoraggio delle unità navali, la balneazione e …

Leggi tutto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com