Di Federica Formisano (da il corriere dell’isola )
Procida Blogolandia, uno dei blog più seguiti a Procida, inaugura una nuova rubrica dal titolo “La foto del giorno”. Ognuno può inviare all’indirizzo procida@blogolandia.it una foto artistica, simpatica, originale, divertente o di denuncia sociale.
Lo scopo è quello di intavolare discussioni sulla base di una foto dei lettori.
Un’iniziativa che parte dal basso, dal popolo, che sulla piattaforma web diventa una piccola città fatta di un Sindaco, Francesco Lubrano, di amministratori-assessori e dei cittadini che possono intervenire grazie ai commenti.
Questo seguitissimo blog nasce il 27 luglio del 2008 e ad oggi ha avuto: 716.621 visite totali uniche con 1.511.867 pagine sfogliate. Nel mese di agosto sono stati 50000 i visitatori con una media giornaliera di 1500 visite e di 100000 pagine sfogliate.
Gli sforzi maggiori sono tutti a carico del “primo cittadino” Lubrano che con caparbietà, determinazione ed entusiasmo si è lanciato in questo progetto dando anche ad altri (gli assessori) la possibilità di fare notizia.
Oggi gli assessori sono dieci, fra cui il referente da Procida per diverse testate giornalistiche Guglielmo Taliercio. Oltre a questi dieci ci sono altri collaboratori esterni che seguono il mondo di Blogolandia apportando svariati contributi.
“Il tutto a guadagno zero ma con tante soddisfazioni”- afferma il Sindaco- che ha aderito quasi quasi a scatola chiusa a un progetto di Citizen journalism, dove l’informazione parte dalla viva voce dei cittadini che si trasferiscono in una comunità virtuale e riescono a portare Procida nelle case delle persone, tenendole aggiornate sulla vita dell’isola e arrivando soprattutto nelle case di chi a Procida non vive più o è momentaneamente fuori per lavoro ( soprattutto i marittimi).
Non mancano le critiche, come in ogni progetto dove ci si espone, ma poiché non mancano neanche le gratificazioni, c’è solo tanta voglia di continuare a crescere, con tanti progetti in cantiere per il prossimo inverno, primo fra tutti, un’integrazione sempre più intensa con i social network come Facebook, la cui fan page conta 800 iscritti e Twitter, con 500 follower.